Modificare Foto con Windows

Modificare foto con Windows può non rivelarsi un’impresa semplice come sembra, specialmente se non hai idea di quale dei tanti programmi per modificare foto usare. Infatti, su Internet ne trovi talmente tanti di software per modificare foto con Windows, che per una persona con scarsa dimestichezza con il fotoritocco è praticamente impossibile orientarsi: gratuiti, a pagamento, shareware… oddio, quale scegliere?

modificare foto con windows

Per aiutarti in questa scelta, voglio presentarti un programmino davvero molto semplice da usare e gratuito, che non molti conoscono: PhotoFiltre.

PhotoFiltre è un programma per modificare foto con Windows, sviluppato da un’azienda francese, ma che, nel corso del tempo, è stato tradotto in numerose lingue, prima fra tutte l’inglese, grazie a tanti appassionati sparsi in tutto il Mondo.

 

Modificare foto con Windows: Perché PhotoFiltre?

modificare-foto-con-windows-photofiltre-dimensioni

Perché PhotoFiltre e non GIMP? Già lo so che ti starai ponendo questa domanda se hai un minimo di conoscenza dei programmi che ruotano in quest’ambito.

Ebbene, la risposta è molto semplice: PhotoFiltre non fa miracoli come GIMP, non ha le sua stessa vastità di funzioni, e magari mi verrai a dire che l’interfaccia grafica sembra anche un po’ “vecchia” rispetto agli strumenti più recenti che ti permettono di modificare foto con windows.

Posso darti ragione su tutti questi punti, ma la forza di PhotoFiltre non sta né nell’interfaccia figa, né su un elenco di funzioni lungo quanto la Divina Commedia.

Il suo vero, principale, punto di forza risiede invece nella sua assoluta facilità di utilizzo. Puoi modificare foto con Windows o creare un’immagine da zero facendo letteralmente un paio di clic. Inoltre, tutte le funzioni che ti servono più frequentemente sono tutte lì, sempre a portata di mano dove le vorresti.

Posso assicurarti che io stesso non avevo mai avuto un grande feeling con i programmi di fotoritocco prima di usare PhotoFiltre, ma me ne sono davvero innamorato. Tanto che, anche se da anni uso un Mac per lavorare, apro quasi quotidianamente un PC con Windows SOLO per usare PhotoFiltre.

 

Modificare Foto con Windows: Caratteristiche Principali di PhotoFiltre

modificare-foto-con-windows-photofiltre-testi

Ritagliare una foto: Puoi farlo manualmente, con i diversi strumenti di selezione a tua disposizione, oppure automaticamente con una funzione che ti permette di rifilare i bordi di un’immagine con un solo clic.

Aggiustare una foto: Regoli la definizione, la gamma, il contrasto, il colore, le sfumature e la luminosità con due semplici bottoni per ciascuna funzione. Con uno aumenti i valori, e con l’altro li diminuisci. Per gamma e contrasto, ci sono anche  due bottoni che aggiustano le immagini in automatico.

Ridimensionare una foto: Puoi impostare i valori in pixel, percentuale, cm, piedi e reimpostare facilmente le dimensioni delle tue immagini, scegliendo anche se vuoi o meno conservare le proporzioni originali di una foto.

Aggiungere testi ad una foto: Puoi scrivere testi usando qualsiasi carattere e colore, oltre all’utilizzare ombreggiature, colori diversi per il contorno delle lettere, sfumature e trasparenze.

 

Modificare Foto con Windows: Caratteristiche Speciali di PhotoFiltre

modificare-foto-con-windows-photofiltre-effetti

Modificare foto con Windows simultaneamente: La funzione batch ti consente di impostare delle regole comuni per modificare le tue foto e poi di applicarle automaticamente su un campione di immagini, senza modificarle una per una.

Creare icone dalle foto: Puoi esportare le tue immagini formato .ICO ed usarle come icone dei tuoi programmi preferiti su Windows o sul tuo sito / blog.

Applicare filtri alle foto: Hai a disposizione numerosi filtri fotografici per dare un tocco personale alle tue foto: seppia, negativo, solarizzato, bianco e nero,  puzzle, 3D, ce ne sono davvero tantissimi.

Importare foto: Se colleghi al tuo PC una fotocamera digitale od uno scanner, PhotoFiltre è in grado di importare direttamente le foto che devi modificare con Windows senza passare da Esplora Risorse, così che puoi metterti subito all’opera per editarle.

 

 

Modificare foto con Windows: Conclusioni

Modificare foto con Windows non è poi così difficile come pensavi all’inizio, se sai quale programma usare e le potenzialità che questo programma ti permette di avere a punta di polpastrello.

PhotoFiltre per me è stato davvero un regalo inaspettato e, se non troverò un altro programma che mi permetta di fare tutto ciò di cui ho bisogno, con la stessa rapidità e facilità d’utilizzo, credo continuerò ad usarlo per molto tempo ancora.

Puoi scaricare PhotoFiltre dal suo sito ufficiale, dove trovi anche il pacchetto di file per la localizzazione del software in italiano.

 

by guest. 1 Commento