Festa di compleanno dei 18 anni: come scattare foto perfette?
La fotografia è un mondo che affascina moltissime persone, giovani e adulti. Molti credono che per essere dei bravi fotografi basta solamente avere la passione e possedere una macchina fotografica professionale. In realtà non è assolutamente così, per fare una bella foto occorre studiare e soprattutto fare molta pratica.
Nel corso di una speciale occasione, come ad esempio la festa di compleanno dei 18 anni, l’obiettivo di chi fa le foto deve essere quello di trovare i momenti migliori e applicare delle specifiche tecniche per poter scattare delle stupende foto di compleanno.
Come scattare delle ottime fotografie
Ogni adolescente sogna per anni il giorno del proprio diciottesimo compleanno. Un giorno importante che segna l’ingresso nel mondo degli adulti e che per tale motivo merita di essere ricordato con amore. Un buon modo per conservarne un ottimo ricordo potrebbe essere quello di fotografare ogni particolare momento della giornata e del party. Tali fotografie per risultare perfette dovranno essere studiate e curate nei minimi particolari. Il primo elemento a cui prestare attenzione è sicuramente il soggetto della fotografia. E quindi colui che si sta fotografando, nel caso specifico il festeggiato.
Fare delle fotografie ad una festa non significa però solamente scattare immagini di persone in posa. Queste sono infatti considerate ‘fotografie semplici’ che tutti possono fare, anche i meno esperti. Il consiglio è quello di fotografare anche situazioni simpatiche, momenti di gioia che si presentano durante il party.
E quindi cogliere sorrisi spontanei e spensierati, momenti di affetto e situazioni simpatiche che ricorderanno sempre con molta gioia quei momenti. Altro elemento importante per ottenere una bella foto è quello legato alla luce. Fotografia significa ‘disegnare con la luce’ e proprio questa è quindi da considerare ‘fondamentale’. Nel momento in cui viene scattata una fotografia bisogna quindi valutarne la qualità, capire se la luce è naturale oppure artificiale, se è una luce fredda oppure calda e da quale direzione proviene. Nel caso in cui le foto vengano scattate all’aperto ecco che il momento ideale per farlo oltre alle prime ore del mattino è sicuramente il tramonto. Proprio le tonalità calde e le morbide onde contribuiranno a rendere le fotografie davvero fantastiche.
Come scattare delle buone fotografie al buio
Tra i vari momenti che caratterizzano una festa di compleanno dei 18 anni vi troviamo sicuramente quello della musica e del ballo durante il quale ci si trova a dover scattare delle fotografie con poca luce o addirittura quasi al buio. In questi casi occorre mettere in pratica un po’ di tecnica per poter dare vita a delle bellissime fotografie. Per chi si trova in possesso di una fotocamera reflex il consiglio è quello di scattare le foto utilizzando il formato ‘raw’. Questo consente alle immagini di poter conservare un maggior numero di informazioni ed in seguito utilizzando programmi come Photoshop oppure Lightbox poter anche modificare l’esposizione, scurire le luci oppure le ombre. Per ottenere delle foto nitide, al buio, è inoltre consigliato utilizzare il treppiede in modo tale da evitare sfocature.
.