5 passaggi per migliorare le foto
Il mondo del photo editing è davvero fantastico. Esistono ormai moltissimi programmi che ti permettono di migliorare tutte le foto che scatti. Questi software infatti ti permettono di gestire luminosità, contrasto, saturazione e molto altro ancora. Alcuni hanno anche degli effetti già pronti che puoi direttamente utilizzare con un solo e semplice click!
Ti posso assicurare che spesso modificando una foto con uno di questi siti o un programma, avrai dei risultati a dir poco sorprendenti. Tutti i colori infatti diventeranno perfetti e riuscirai a togliere quel fastidioso dettagli che rovinava la tua fotografia preferita. I programmi sono spesso molto semplici da utilizzare e quindi anche se per caso non hai mai avuto nulla a che fare con il mondo del fotoritocco, non avrai nessun problema per modificare tutte le tue foto.
In questo articolo vedremo i 5 passi per migliorare le foto che puoi seguire da adesso per realizzare delle fotografie molto più artistiche di prima e senza alcun dubbio migliori.
1. Scatta la foto con un’ottima illuminazione
Già, il primo passo per migliorare una foto è proprio il modo in cui la si scatta. Sembra qualcosa di strano ma in realtà è importare realizzare già “al naturale” il migliore scatto possibile. In questo modo con il computer bisognerà nascondere meno difetti e sarà possibile applicare più filtri di luce o di contrasto.
Consiglio sempre di scattare la foto in un ambiente abbastanza illuminato, indipendentemente dal momento in cui si scatta la foto. Sia che sia sera, sia che sia giorno occorre molta luce. Immagina infatti di scattare la foto al buio. Sono sicuro che poi con il programma di modifica foto anche se aggiunti luminosità, ancora non si vede molto bene. Se si parte invece da un’immagine luminosa è tutto più facile da applicare. Potrebbe anche tornarti utile scattare più foto con lo stesso soggetto a distanza di nemmeno un secondo così poi da decidere a casa qual è lo scatto migliore da conservare.
Sembra una stupidata ma è un piccolo dettaglio che ti può sempre aiutare.
2. Modifica la luminosità ed il contrasto
La luminosità, il contrasto e la saturazione possono realmente migliorare la tua foto ma devi essere bravo a regolarli perché potrebbero anche renderla molto ma molto più brutta. Ad esempio se metti troppa luminosità la tua foto sembrerà un ambiente surreale o comunque troppo fastidioso per essere osservato.
Cerca di mantenere al massimo la naturalezza dell’immagine quando tocchi queste sue caratteristiche. Non esagerare mai troppo! Qui sotto trovi dei programmi grazie ai quali è possibile modificare luminosità, contrasto e saturazione:
- Fotoflexer: completamente online
- Adobe Photoshop Express: versione di photoshop online
3. Rimuovi i particolari brutti
Il passo successivo è quello di rimuovere tutti i brutti particolari che non ti piacciono della tua foto. E’ difficile infatti riuscire a scattare un’immagine che ci piace in tutto e per tutto ed occorre quindi fare un po’ di “taglio e cucito” per poter tenere solo la parte della foto che effettivamente ci piace.
Puoi farlo utilizzando lo strumento di Crop in modo da tagliare alcune parti della foto, o anche con la “goccia” per sfumare i piccolissimi particolari cercando di non farli più notare in tutta la fotografia. Entrambi i metodi funzionano e ti consiglio di combinarli. Puoi farlo sia con FotoFlexer online, sia con Adobe Photoshop da acquistare e installare.
4. Rendi la tua foto divertente
Questo naturalmente dipende dallo scopo che ha la tua fotografia. Se per caso si tratta di una foto che è destinata a qualcun altro per farlo divertire segui questo punto, altrimenti passa direttamente al prossimo. Il miglior modo per rendere la tua foto divertente è utilizzare alcuni siti come PhotoFunia. Questi mettono a disposizione moltissime cornici ed effetti che puoi direttamente applicare a tutte le tue immagini.
In altri siti è anche possibile aggiungere del testo nell’immagine. Lo si può fare anche con fotoflexer. L’effetto che comunque reputo migliore è il classico e sempre più divertente Face in Hole.
5. Aggiungi effetti già pronti o usa la color correction
Un altro consiglio che ti voglio dare oggi è di applicare alla tua foto alcuni effetti già pronti che puoi sia trovare su internet che sui principali programmi di Photoediting. Ad esempio su Picasa ce ne sono davvero tantissimi ma ce ne sono tanti anche in siti come fotoflexer.
I migliori effetti di sempre per rendere le tue immagini con la migliore qualità possibile sono sicuramente l’effetto HDR o il Orton. Questi due effetti vengono utilizzati anche dai fotografi più professionisti per realizzare le loro foto artistiche. Sopra puoi vedere un esempio: hai visto che bello? L’HDR gestisce il contrasto e la luminosità in un formula a dir poco perfetta; mentre l’orton sovrappone tre immagini di contrasto differente.
Un’altra cosa che puoi fare è utilizzare un po’ di color correction. Questo è già più complicato ma sai che con il colore puoi rendere la tua immagine molto più bella. Esistono dei software che ti aiutano a bilanciare il colore per avere effetti diversi. Un esempio è Magic Bullet Looks. Si tratta però di un software a pagamento, essendo professionale.
Spero di averti aiutato con questi 5 punti che ti permetteranno di migliorare tutte le tue foto. Sono sicuro che ti sembrano stupidi ma prova ad applicarli tutti e guarda il risultato. Ognuno di questi effetti risolve dei piccoli difetti e tutti insieme sono fantastici! Se l’articolo ti è piaciuto metti un “mi piace!” qui sotto.
.